- A noi non piace metterci in posa con quelle finte recite che abbiamo visto in tanti matrimoni, tu fai wedding reportage?
Il mio stile fotografico si basa principalmente sul “racconto della giornata” con l’unico obiettivo di farvi rivivere più emozioni possibili. Ritengo che per voi sposi quel giorno sia una festa e che dobbiate dedicare il tempo a stare con gli amici e con gli ospiti, anche a divertire e godervi la giornata. Noi non ci permettiamo minimamente di condizionare l’andamento di essa con prtese assurde. Il nostro team è molto affiatato e riuscirà in qualsiasi momento a farvi sentire a vostro agio ed a riuscire a cogliere tutte le sfumature del vostro giorno più bello.
- Poni un limite al numero di scatti che realizzi?
Non lo faccio mai. Preferisco documentare tutto ciò che mi ispira senza limiti. Mi piace parlare di copertura della giornata. Ad un matrimonio non mi riposo mai, sono sempre con la macchina in mano pronto a cogliere i momenti più importanti.
- Consegni anche le fotografie che non abbiamo inserito nell’album?
Sì, insieme all’album consegno anche un DVD contenente tutti gli scatti realizzati.
- Siamo stati ad un matrimonio di amici che sono stati letteralmente rapiti dal fotografo per tutto il giorno, e non siamo neanche riusciti a scambiare con loro due parole…
Io lavoro con discrezione, in background. La mia professionalità è appunto questa. Raccontare la giornata senza che voi ve ne accorgiate, con serenità e spensieratezza.
- Chi selezionerà le immagini da includere nell’album?
La scelta delle foto è un procedimento molto importante. Ci riserviamo di scegliere noi le foto perché avendo un occhio più allenato, ci permette di individuare le foto con l’espressione e l’inquadratura migliore, . Dopo aver scelto ed impaginato l’album al computer, prima di mandarlo in stampa chiamiamo gli sposi e insieme le visioniamo attentamente e sostituiamo quelle che non dovessero piacere. La parola finale è sempre degli sposi.
- È possibile avere un preventivo via mail?
Abbiamo deverse tipologie di servizi, ma per avere una spiegazione più precisa è meglio incontrarsi di persona. Tramite mail è veramente difficile farvi apprezzare con mano la qualità dei prodotti che offro. Inoltre i miei pacchetti possono essere personalizzati in base alle esigenze di ogni cliente. Ricevo su appuntamento e, visti gli impegni delle coppie, anche nel weekend e la sera dopo cena.
- che metodi adotti per memorizzare gli originali?
Tranquilli, i files sono conservati su sistemi di backup professionali , salvati in più copie e recuperabili in qualunque momento, anche fra 30 anni non ci saranno problemi di ristampare le vostre immagini.
Matteo Iafisco